Buon vino fa buon sangue

Oggi ti introduciamo 4 storie di viticoltori e cantine che con le loro uve producono dei vini nella zona del Chianti che ci piace sempre includere nei tour per i nostri clienti.
Ti diamo poche informazioni essenziali per farti venire curiosità... e sete!
Buona lettura.

Bibi Graetz, l'artista del vino nelle colline di Fiesole

Fare il vino è senza dubbio un'arte, se poi il viticoltore è un artista, il risultato è esplosivo: Bibi Graetz nel 2000 decide di abbandonare la sua professione di pittore per dedicarsi completamente alla vita da viticoltore. I vini Bibi Graetz sono vere e proprie opere d’autore che, oltre ad avere etichette di grande fascino, estrapolano la bellezza autentica del territorio: siamo sulle colline di Fiesole, in Toscana.

News

Nittardi nel cuore del Chianti Classico

Nel XVI secolo quella che oggi è la tenuta Nittardi fu proprietà niente meno che di Michelangelo Buonarroti. Per rendere onore a queste origini, Nittardi ogni anno commissiona ad un artista di fama internazionale due quadri originali, uno per l’etichetta ed uno per la carta seta con cui viene avvolta la bottiglia stessa di Chianti Classico Casanuova di Nittardi Vigna Doghessa. L'azienda, nel cuore della Maremma, è anche fattoria, produttrice di olio e grappa e negli anni ha impreziosito la propria tenuta con un parco di sculture.

News

Querceto di Castellina: vai per il vino, resti per tutto il resto

Un'azienda agricola bio nata dallo spirito imprenditoriale e dalla passione per il vino, il cibo e l'ospitalità della famiglia Di Battista, che da molti anni ha scelto di intrecciare la propria storia con quella di Querceto, un posto magico situato nella meravigliosa campagna Toscana. La proprietaria è Laura, un'ottima cuoca che è pronta a coinvolgerti in un'avventura culinaria che inizia con fare la spesa insieme nel centro di Castellina in Chianti, per poi tornare all'agriturismo e preparare i piatti del menu di stagione.

News

Vignamaggio: molto più di un'azienda agricola

Sulle colline del Chianti, a metà strada tra Firenze e Siena, tra boschi e ruscelli, si erge Vignamaggio, una fattoria biologica e una cantina storica in attività dal 1404. Circondata da boschi, piccoli allevamenti, oliveti, orti rigogliosi e alberi da frutto: ogni prodotto è il frutto di un lungo lavoro di mani esperte, che comincia dalla terra e prosegue senza fretta, assaggio dopo assaggio, con meticolosità, per arrivare ai nostri palati. La famiglia Nunziante, oggi proprietaria della tenuta, è pronta ad offrirci un’esperienza da vivere a tutto tondo.

News

Cosa possiamo organizzare per te in questi posti meravigliosi? Eventi incentive, degustazioni, corsi di cucina, vacanze enogastronomiche, pranzi o cene in vigna, visita privata alle cantine, un'esperienza speciale durante la vendemmia e qualsiasi esperienza lontano dalla città, immersi in un'atmosfera unica che solo l'Italia e la sua dolce vita possono regalarti.