In treno per scoprire l’Italia

I paesaggi, il cibo e la ricca storia culturale e architettonica sono i punti forti dell’Italia. In alcune parti del nostro paese, ci sono percorsi ferroviari panoramici che permettono di ammirare l’incessante susseguirsi di maestose montagne, ampie vallate, colline sinuose, gole profonde, ponti vertiginosi, laghi, mari e molto altro ancora. Ecco per voi una selezione di 5 viaggi in treno tra i più panoramici d’Italia.

Da Tirano a St. Moritz a bordo del Bernina Express

Viene considera una delle linee ferroviarie più suggestive al Mondo, e per questo tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità: il “Trenino Rosso” del Bernina si inerpica su tornanti e magnifici viadotti offrendo sempre nuove angolazioni sul panorama circostante. A più di 2000 metri di altezza il treno raggiunge la stazione di Ospizio Bernina la più alta in tutta Europa dove si respira una fresca aria alpina e si può osservare il panorama infinito dell’Engadina. In inverno il percorso è magico perché si attraversano le montagne innevate, ma anche l'autunno e la primavera regalano panorami mozzafiato.

News

Da Milano a Bolzano

L'itinerario da Milano a Bolzano ha il potere di catapultarti da un mondo all'altro: dalla capitale della moda e centro finanziario italiano all'aria fresca, pulita e alpina di Bolzano, immersa in una valle all'ombra delle Alpi italiane. Il suggestivo viaggio in treno di 3-5 ore attraversa le città medievali e la splendida campagna in direzione est verso la romantica Verona, patria di Romeo e Giulietta, prima di attraversare il suggestivo scenario alpino verso le Dolomiti.

News

“Trenonatura” tra Siena e la Val d’Orcia

Il Treno Natura ci trasporta indietro nel tempo, con le sue carrozze d’epoca in legno e, in alcuni casi, con la locomotiva a vapore. Attraverso la val d’Orcia, in provincia di Siena, uno dei paesaggi italiani più famosi, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, scorre davanti al finestrino: colline argillose dai colori caldi, borghi arroccati, bellissime stradine bianche costeggiate da cipressi, campi di girasoli.

News

Cinque Terre tra Levanto e La Spezia

Visitare le Cinque Terre in treno è un'esperienza senza tempo: a parte l'incredibile paesaggio costiero di scogliere e montagne frastagliate, il famoso Cinque Terre Express attraversa tutti e cinque i villaggi marini Patrimonio dell'Umanità da Levanto a La Spezia. Si può salire e scendere lungo la tratta per passeggiare tra i labirintici vicoli dei villaggi colorati, come Riomaggiore, Monterosso, Vernazza, Corniglia e Manarola - oppure per una sosta più lunga e un drink con vista sulle piccole baie e insenature del litorale dai colori davvero unici.

News

Il Trenino Verde in Sardegna

Il Trenino Verde attraversa i paesaggi incontaminati dell’entroterra Sardo, difficilmente raggiungibili con altri mezzi, dove non si avverte la presenza dell’uomo e il verde dei boschi avvolge completamente lo sguardo. La linea ferroviaria, che è stata realizzata a fine 800, si inserisce delicatamente nel paesaggio, asseconda la morfologia naturale dei luoghi ed aggira gli ostacoli senza gallerie. É un viaggio lento, a bassissimo impatto ambientale e decisamente indimenticabile!

News

L'Italia è ricca di meraviglie da scoprire in modo slow, viaggiare in treno, oltre ad essere un modo unico per godere dei panorami del nostro paese, è anche uno dei modi più sostenibile. Il treno è anche un'ottima idea per un viaggio incentive o un'attività di teambuilding decisamente non convenzionale! Pronto a partire con noi?