Il lusso sostenibile. Nuove frontiere del turismo

Oggi ti parliamo di un tema che ci sta particolarmente a cuore: il turismo sostenibile, un nuovo modo di concepire l'ospitalità, ecologicamente e socialmente responsabile. Esistono ormai in tutto il mondo centinaia di strutture ricettive di alta gamma in grado di offrire elevati standards di servizio ed esperienze uniche per un nuovo modo di vivere il lusso in maniera sostenibile.
Ormai l'idea che un evento o un viaggio sostenibile siano esperienze con qualcosa in meno è totalmente superata: proporre soluzioni ecosostenibili ad oggi può dare soltanto dei plus e arricchire la nostra esperienza di viaggio, rendendola ancora più indimenticabile. Si chiama "eco-lusso" ed è molto più diffuso di quanto non si creda.

Eco-lusso

Recenti studi dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) sottolineano come il turismo possa contribuire al raggiungimento dei cosiddetti 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Si tratta di 17 obiettivi ambiziosi che definiscono un quadro globale per porre fine alla povertà estrema, combattere le disuguaglianze e correggere il cambiamento climatico entro il 2030 e contemplano il Turismo come strumento di crescita economica inclusiva e sostenibile.
Con il nostro lavoro viaggiamo e facciamo viaggiare, scegliamo destinazioni, esperienze, selezioniamo i partner locali per i nostri eventi, se agiamo in modo responsabile possiamo contribuire fortemente a dare un'accelerata all'ecosostenibilità.
Per iniziare scegliendo di lavorare con strutture che a loro volta attuano una linea eco-sostenibile, eccone alcune.

News

La Foresteria Planeta

Immerso nell’armonia di vigneti e uliveti delle campagne di Menfi sorge in posizione strategica su una collina panoramica questo wine resort, tra siti archeologici e riserve naturali. La Foresteria Planeta è una casa accogliente che racchiude l’essenza e lo stile dell’ospitalità della famiglia Planeta. Le 14 camere prendono il nome dalle erbe aromatiche del giardino mediterraneo che le circonda.
Attraversando il giardino, si arriva alla bellissima piscina a sfioro, la varietà della cucina, rigorosamente a km 0, propone prodotti del territorio che, insieme all’eccellenza del vino di produzione propria completano un’esperienza di soggiorno unica tra natura e cultura.

News

Argos in Cappadocia

Si tratta di un esempio virtuoso di valorizzazione del sito storico e di rispetto per la tradizione locale: Argos, con le sue terrazze, i giardini e il centro benessere, emerge dalle rovine di un antico monastero e si estende lungo una rete di tunnel e grotte risalenti a 2000 anni fa, in un quartiere abbandonato di Uchisar, sulla collina di fronte alla Pigeon Valley nel cuore della Cappadocia.
L'ambizioso progetto di restauro, iniziato 20 anni fa, ha portato alla luce degli spazi abitativi che rivelano l'eccellenza dell’architettura e dell'artigianato locali: il resort è immerso nella storia e nella cultura della Turkiye. Il Seki Restaurant-Lounge-Cellar offre una rivisitazione contemporanea dei piatti tradizionali, creati con prodotti locali molti dei quali provenienti dall'orto biologico dell' hotel, che inoltre possiede una produzione vinicola propria, Argos Vineyards.

News

Sextantio e le Grotte della Civita

Il progetto culturale di recupero conservativo dell’Albergo Diffuso Sextantio “Le Grotte della Civita” a Matera si articola in 18 grotte, alcune di eccezionali dimensioni, e di uno spazio comune in un’antica chiesa rupestre. Tutto il complesso è collocato nella parte più antica dei Sassi, la Civita, a strapiombo sul torrente Gravina, di fronte alla meravigliosa scenografia del Parco della Murgia e delle sue chiese Rupestri. Soggiornare in grotta è un'esperienza unica, il New York Times ha definito il Sextantio come “la più straordinaria destinazione al mondo”, il Times come “uno dei dieci hotel più belli sulla scena internazionale” e la guida Travel di Conde Nast lo ha inserito tra i cento hotel più belli del pianeta… dobbiamo aggiungere altro?

News

Si tratta di strutture che hanno scelto di contribuire ad alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell' Agenda 2030, ad esempio l'obiettivo n. 9 “Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile”, o il n.11 "Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili", o ancora il n.12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”, ma la lista è molto più lunga!

Se con il tuoi prossimo evento vuoi fare la differenza, vieni a scoprire tutte le soluzioni ecosostenibili che possiamo offrirti, resterai sorpreso dall'alta qualità dei servizi offerti e delle location!