Allestire uno spazio: tra scelta location, allestimento e logistica

News

Una delle decisioni più importanti da prendere per la buona riuscita di un evento è la scelta della location, punto di partenza di tutta l'organizzazione. Non si tratta solo di scegliere la cornice ideale, ma piuttosto di individuare quel luogo che sia capace di ospitare l’evento, soddisfare gli obiettivi prefissati e garantire il miglior risultato in termini di costi e benefici.

Quando si sceglie una location occorre quindi effettuare un accurato studio di fattibilità e valutarne molti elementi, come ampiezza degli spazi, capienza, flessibilità, presenza di eventuali barriere architettoniche, facilità di accesso, dotazione tecnologica, standard di sicurezza e non ultimi i costi. È necessario quindi scegliere il posto giusto per poter organizzare l’evento più giusto per un brand. Ecco perché i sopralluoghi sono di fondamentale importanza.
CS Events li svolge sempre in prima persona insieme al suo personale qualificato in grado di studiare la location in tutti i suoi dettagli e soprattutto di saperne vedere il potenziale: il lavoro mirato di un allestitore può infatti trasformare un ambiente in maniera radicale rendendolo accogliente, adeguato all’evento e sopratutto in linea con la visual identity del committente. Ogni allestimento quindi non dovrà essere coerente solo con il tipo di evento, ma ovviamente anche con l’identità del brand o dell’agenzia.

Importante tanto quanto la scelta della location e del suo allestimento è la gestione di tutti gli aspetti organizzativi contestuali allo svolgimento dell’evento stesso e la supervisione del personale operativo. Il coordinamento della logistica è una delle specialità di CS Events: chi si occupa dell’organizzazione eventi deve avere una mentalità flessibile, saper gestire qualunque tipo di imprevisto e avere un’ottima capacità di problem solving, perché il successo di un evento dipende dalla cura e dall’attenzione con cui è stato organizzato.